
Cos'è il Punk?
è un genere musicale , prima di tutto, che nasce in america tra la metà degli anni 70 In Inghilterra e in America.
Si tratta di musica "rozza", poco complessa e diretta,molto rumorosa.
Con il punk nacquero i primi gruppi come The Stooges,Ramones,Sex Pistols, Clash,Dead Boys, e altri, che furono i più grandi "espositori" e diffusori, di questa cultura.
Il punk non è un modo di vestir, bensì uno stile di vita. Basti pensare che in inglese la parola "punk" deriva da "due soldi" o "di bassa qualità", difatti, il vero punk ( o , in gergo chiamato "punkabbestia") non ha una vita del tutto stabile, e si ritrova spesso tra una sbronza e l'altra su di un marciapiede, indossando gli stessi vestiti da più di 3 giorni ( Anche se ci sono punk che non rientrano in questa categoria, e che vivono come cazzo gli pare e piace). Potremo comunque dire, che il punkabbestia, odia la società che gli circonda, il governo ( La maggior parte delle volte ha un pensiero Anarchico ), e si potrebbe definire all'estremo del suo comunismo.
Nonostante ciò, ama il divertimento, la "buona" compagnia, e la creatività.
Come si veste il Punk?
I vestiti sono solitamente scuri, in pelle, come giobbotti con borchie o giubbini in Jeans. Magliette con stampe, o camicie aperte, Jeans strappati o pantaloni stretti stile scozzese.
Famosa, nel punk, è la cresta colorata , o la loro capigliatura particolare.
Difatti, oltre ai numerosi pearcing e tatuaggi, il vero punk, dà molta importanza ai suoi capelli.
Creste, meches, gellati, corti, lunghi e rasati.. Insomma, chi ne ha più ne metta. Fatto sta, che ricevono una buona cura.
Altra caratteristica del punk sono gli accessori borcati, spinati e metallici, che porta rigorosamente su bracciali, collane ( o collari ) e cinture... o persino sotto la pelle.
Ovviamente, il punk cel'abbiamo nella testa, e non nella cresta!
Che musica ascolta il punk?
C'è da non confondersi, assolutamente. Aril Lavigne, i Tokyo Hotel o i Green Day( per quanto quest'ultimo gruppo elencato possa ricevere la mia stima) NON sono affatto punk.
Il vero genere punk è morto, ed ora possiamo ritrovarlo, in linea massima, sottoforma di varie piccole "sfaccettature".
Perchè è scontato dire che c'è un pò di Punk in tutti noi. Probabilmente, anche nel nostro preside della scuola o nel nostro datore di lavoro.
I gruppi punk sono, apparte quelli elencati nella descrizione iniziale, i Black Flag, i Germs,i Dead Kennedys,i Buzzcocks, Stranglers.
Purtroppo molti ignoranti, si credono Punk ascoltando gruppi recenti e ignorando, o persino disprezzando i veri Gruppi Punk (con la G maiuscola).
Nessun commento:
Posta un commento